Luglio, 2014
31LugTutto il giornoESSERE E TEMPOEmanuela Callegarin / personale di pitturaTipologia Evento:EVENTI

Dettagli Evento
La suggestiva cornice della storica Porta San Giovanni di Padova ospiterà dal 4 luglio al 2014 “Essere e Tempo”, l’importante personale di Emanuela Callegarin inserita nel format “Estate
Dettagli Evento
La suggestiva cornice della storica Porta San Giovanni di Padova ospiterà dal 4 luglio al 2014 “Essere e Tempo”, l’importante personale di Emanuela Callegarin inserita nel format “Estate Carrarese” del Comune di Padova, Assessorato alla Cultura.
In esposizione una ventina di opere, realizzate a olio su tela e dalle dimensioni importati, che spaziano da una personalissima e metamorfica rilettura pittorica del postclassicismo fino a tangere i vertici concettuali dell’avanguardia surrealista.
L’enigma di Callegarin va rintracciato seguendo il nodo filosofico che aggancia il perturbante al fantastico. Evocando l’antica bellezza dell’essere, Callegarin ne fa riaffiorare i segni distintivi: antichi Dei, esseri mitologici, divinità dalle forme animali. Essere e tempo di una bellezza. Bellezza che sempre sarà enigma.
Emanuela Callegarin è nata a Padova, dove attualmente vive e lavora. I suoi soggetti sono soprattutto figure e ritratti, interpretati in modo surreale o immersi in un’atmosfera sospesa. La tecnica prevalentemente usata è “olio su tela”, ma la produzione comprende anche quadri a tecnica mista e pastelli.
Mostra a cura di Barbara Codogno.
Promozione a cura di Artemisia Arte.
Organizzazione a cura di Xearte.
Altro
Orario
Tutto il giorno (Giovedì)
Luogo
Porta S. Giovanni
Piazzale Porta S. Giovanni, 2, 35141