Novembre, 2021

Dettagli Evento
“Decisi che se avessi potuto dipingere quel fiore in una scala più grande, non avreste potuto ignorarne la sua bellezza.” – Georgia O’Keeffe L’Associazione Artemisia presenta,
Dettagli Evento
“Decisi che se avessi potuto dipingere quel fiore in una scala più grande, non avreste potuto ignorarne la sua bellezza.” – Georgia O’Keeffe
L’Associazione Artemisia presenta, nell’ambito del programma WOW, la nuova mostra personale “FLORILEGIO” di Daniela Andrian.
Florilegio. Ogni fiore è un testo, ogni immagine una storia. Nel simbolismo il linguaggio dei fiori coagula contenuti in opposizione, vita, morte, amore e violenza. Dalla sintesi dei suoi sensi la risposta, e sua soluzione, è il distillato della “rinascita”.
Questa produzione è nata dallo stupore che da sempre provo nei confronti delle meraviglie della natura in ogni sua forma: minerale, animale, vegetale.
In particolare mi attraggono i fiori per la loro fragilità legata indissolubilmente alla forza prorompente delle infinite varietà di forme e colori.
La loro vita è breve ma mi regala sensazioni che riescono a mitigare i momenti tristi.
La mia entrata nel mondo della pittura è stata tardiva.
Nell’età dell’adolescenza mi cimentavo nel dipingere per soddisfare un’esigenza interiore. Poi, però, spinta da alcune circostanze, ho chiuso nel cassetto questa mia aspirazione per dedicarmi agli studi classici prima e alla famiglia ed all’insegnamento poi.
Terminato il tempo degli impegni più pressanti, ho sentito prepotente l’esigenza di ritornare ai miei sogni adolescenziali. Ho quindi frequentato, negli anni, vari corsi di disegno e pittura a olio con le pittrici Elisabetta Marchese, Claudia Vanni, Nicoletta Furlan ed il Maestro C. Borsato. Artisti che ringrazio per la loro capacità di far emergere e valorizzare la mia sete di forme e colori.
Grazie a loro ho potuto esporre nel 2019 alla Biennale d’Arte Contemporanea del Veneto nella bella cornice di villa Badoer, a Fratta Polesine.
Una mia opera è stata anche ospitata a villa Cornaro a S. Stefano di Zimella (VR). Un altro mio lavoro è tuttora esposto presso il Palazzo ex Fondaco delle Biade, nella mostra “ Omaggio a Padova Urbs Picta”, in occasione dei festeggiamenti per la nomina, da parte dell’Unesco, di Padova patrimonio dell’umanità.
Data inaugurazione: SABATO 13 novembre alle ore 18.00
Luogo: ASSOCIAZIONE ARTEMISIA Via S. Gregorio Barbarigo, 83
Date: 13.11 – 4.12. 2021
Orari di apertura:
lunedì e giovedì: 10.00 – 12.00 / 16.30-18.00
martedì, mercoledì e venerdì: 10.00 – 12.00
sabato: 10.00-13.00 / 16.00-19.00
domenica: 16.00-19.00
Altro
Orario
Novembre 13 (Sabato) 18:30 - Dicembre 4 (Sabato) 19:00
Luogo
Spazio Artemisia
Via Barbarigo, 83 - Padova