Settembre, 2013

Dettagli Evento
Futuro Anteriore – Le arti della ceramica è la quarta edizione della rassegna di ceramica contemporanea d’autore ideata e curata da Mara Ruzza in collaborazione con l’Associazione Artemisia.
Dettagli Evento
Futuro Anteriore – Le arti della ceramica è la quarta edizione della rassegna di ceramica contemporanea d’autore ideata e curata da Mara Ruzza in collaborazione con l’Associazione Artemisia. L’esposizione prosegue la documentazione della ricerca nella contemporaneità con un tema che coglie spunti di riflessione dalla forma verbale.
È una sorta di viaggio oltre il tempo, uno slittamento temporale dal contemporaneo a visioni di possibili memorie future. Così, la ceramica offre una ipotesi narrativa e di riflessione sulle prospettive attuali del rapporto tra natura e tecnica, individuo e mondo, tempo e società, su ciò che può restare “dopo l’umano”.
Futuro anteriore coglie suggestioni dalla ceramica contemporanea, che non scorda di essere stata nei millenni espressione della tecnica e dell’arte. E registra con precisione tutti i segni del tempo dimostrandosi testimonianza di una civiltà. Quali potranno essere i reperti in una epoca post-contemporanea, quali le trasformazioni nell’ambiente e nella natura, quali forme parleranno del nostro tempo dove la storia sembra finita e il futuro inglobato nel presente?
L’esposizione accoglie attorno alla proposta temporale l’attualità della ricerca concettuale, tecnica e formale della ceramica italiana con gli artisti Francesco Ardini, Roberto Cambi, Maria Cristina Carlini, Lorenzo Cianchi, Marie-Josée Comello, Sara Dario, Terry Davies, Marino Ficola, Alfredo Gioventù, Annalisa Guerri, Martha Pachón Rodríguez, Mara Ruzza, Laura Scopa.
Approfondiscono il tema della rassegna la Conversazione sulla ceramica contemporanea a cura del Dott. Matteo Zauli del Museo Carlo Zauli di Faenza (www.articeramicapadova.it) e la Conversazione sulla ceramica nell’antichità, a cura della Dott.ssa Francesca Veronese dei Musei Civici di Padova.
Altro
Orario
Tutto il giorno (Sabato)
Luogo
Ex-Macello / Padova
Via Alvise Cornaro, 1/b, 35128