
“SENZA CONFINI”
Viaggio interiore alla scoperta della propria essenza
Docente
Orari
domenica mattina
dalle 9.30 alle 11.30
Luogo
Spazio Artemisia Via S. Gregorio Barbarigo, 83, 35122 Padova PD
Associazione di promozione culturale
LABORATORI DI ARTETERAPIA
LABORATORI DI ARTETERAPIA
“SENZA CONFINI”
Viaggio interiore alla scoperta della propria essenza
Questo percorso è dedicato a tutte le donne senza limiti di età che desiderano entrare in contatto con la propria essenza, conoscere sé stesse e incontrare il proprio sé. Affrontare le fasi del cambiamento prevede l’elaborazione del proprio vissuto, equilibri e obiettivi nuovi e consente di manifestare i propri talenti valorizzando così le peculiarità personali.
Attraverso le immagini cercheremo di scoprire la via per sanare eventuali ferite e trovare sempre nuova gioia nella vita e nell’essere donna.
Darsi valore, dignità e incoraggiare all’autostima consente di sviluppare energie e motivazioni a volte inaspettate. Questi sono i veicoli essenziali per concretizzare scelte e stile di vita consapevoli.
Il processo creativo è in grado di fornire un luogo sicuro dove la storia personale può essere raccontata in assenza di giudizio.
Caratteristiche dell’arteterapia
L’Arteterapia rappresenta un insieme di pratiche professionali che prevedano l’uso sistematico delle tecniche tradizionalmente definite “arti plastico-pittoriche” come anche fotografiche e audiovisive e che abbiano come scopo principale la promozione umana e il benessere degli individui, delle famiglie, dei gruppi e delle comunità in particolare attraverso una adeguata stimolazione della creatività considerata appannaggio di chiunque e non necessariamente con lo scopo di realizzare oggetti, testi o performance che abbiano un particolare valore estetico. (APIART, Associazione Professionale Italiana degli Arteterapeuti)
Il progetto: specificità dell’intervento.
Questo progetto consiste in un intervento di arteterapia strutturati in 8 incontri di gruppo, con un minimo di 6 ad un massimo 12 persone, della durata di 2 ore, dalle ore 9.30 alle 11.30 una volta al mese di domenica mattina. Iscrizioni entro il 6 ottobre. Iscrizione con pagamento obbligatoria.
Date degli incontri:
da definire
APPUNTAMENTI:
1. LA DONNA ABBANDONATA E PROTETTA DAGLI ANGELI.
Qual è l’angelo che abbiamo incontrato o che vorremmo incontrare affinché ci aiuti a superare la difficoltà o l’abbandono?
2. LA DONNA CURANDERA TRA IL RITO E NATURA.
Abracadabra: attraverso quale magia possiamo operare una trasformazione nella nostra vita? Colei che impara a prendersi cura di sé stessa e del mondo circostante, nelle sue infinite e meravigliose manifestazioni.
3. LA DONNA INTUITIVA ASCOLTA LA VOCE PARLANTE DELL’ANIMA
Intuito e sesto senso indicano quando è sensato agire e quando è meglio aspettare.
4. LA DONNA REGINA DIFENDE I CONFINI DEL REGNO
Quando le donne sollevano la testa scoprono i loro punti forti.
5. LA DONNA MATERNA DICE SI’ ALLA VITA.
“Ci hanno sepolto tante volte. Ma quello che non sapevano è che noi siamo seme”. (Simona Moravia)
6. LA DONNA GUERRIERA DIFENDE LA BAMBINA DENTRO DI SE’.
La donna guerriera in noi è colei che difende la vita vulnerabile, conosce i propri punti sensibili, sa che dosa la ferisce e ha imparato ad affrontarlo con cura
7. LA DONNA SPIRITUALE CONOSCE IL MISTERO DELLA TRASFORMAZIONE.
È colei che cerca nel quotidiano il senso profondo della vita, tenendo insieme cielo e terra
8. IL COLORE ROSA, TESSERE LEGAMI.
Insieme condividiamo spazi interiori per trovare nuova forza nell’essere donna.
MATERIALI
Il materiale viene fornito dall’insegnante.