Pittura astratta 1

“Solamente una pittura astratta, cioè non figurativa, dove le forme non hanno attinenza con alcunché di riconoscibile, liberata dalla dipendenza con l’oggetto fisico, può dare vita alla SPIRITUALITÁ”
(V.Kandinsky)

Docente

Orari

venerdì dalle 17.30 alle 20.00

04/11/2022
25/11/2022
16/12/2022
20/01/2022
24/02/2022
24/03/2022
21/04/2022
19/05/2022

Luogo

Spazio Artemisia - Via S. Gregorio Barbarigo, 83, 35122 Padova PD

Associazione di promozione culturale

Pittura astratta 1

Spesso quando si parla di pittura astratta si pensa a macchie colorate disposte su tela completamente incomprensibili che potrebbero benissimo essere il prodotto della mano inquieta di un bimbo di pochi anni.
Contrariamente alle apparenze, l’arte astratta soggiace a regole concrete come la pittura paesaggistica e dei ritratti.
Con l’uso di esercizi diversi affronteremo la composizione, il ritmo, il colore, la luce, l’armonia.
Il percorso attraverserà l’Astrattismo geometrico, l’Astrattismo lirico, arrivando all’Espressionismo astratto e all’Action-painting.

MATERIALI

– Carta per acrilico, tele consigliate dall’insegnante
– Colori acrilici: bianco, blu oltremare, blu cian, rosso di cadmio, rosso carminio, verde smeraldo, giallo primario, giallo di napoli, ocra rossa, ocra gialla, nero
– Pennelli manico lungo di varie dimensioni, spatole di varie dimensioni
– Pennellessa
– Nastro carta
– Matita, gomma, temperino

Vuoi avere maggiori informazioni sul corso?

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share

ASSOCIAZIONE CULTURALE

ARTEMISIA

Per partecipare alle attività dell’associazione è necessario essere soci, la tessera associativa ha validità un anno dal 1 ottobre al 30 settembre dell’anno successivo.

 

Il contributo associativo annuale è € 30.

 

I corsi Artemisia sono attivi tutto l’anno, escluso il mese di agosto; il programma annuale dei corsi è solitamente diviso in blocchi di 8/10 lezioni per gli adulti e 8 lezioni per i ragazzi e per i bambini.

COME ISCRIVERSI

Il contributo può essere effettuato anche tramite Bonifico ad Artemisia,
nella causale del versamento specificare:

  • CC intestato a Associazione Culturale Artemisia
  • Causale: “Nome e Cognome” seguito da “Contributo Associativo”
  • IBAN : IT57 D053 8512 1000 0000 0000 810

 Con il versamento della quota associativa riceverete la tessera ARCI che dà accesso alle nostre attività e riceverete informazioni su workshop, uscite en plein air ed eventi.

La Tessera inoltre vi garantirà, oltre all’accesso alle attività affiliate ARCI, ed uno sconto nell’aquisto del materiale artistico presso: – Artificio, via Croce Rossa 5 – Padova – Colorificio Savna, Via Oberdan 16 – Padova


    I tuoi dati sono protetti: informativa sulla privacy.
    La richiesta di informazioni è gratuita e non impegnativa.

    “La mia pittura…si potrebbe dire è il mio essere, talvolta è figurativa talvolta astratta; ogni giorno, ogni ora, ogni attimo …una sfumatura in più…è il mio essere. Ci sentiamo felici, allegri, tristi…immersi nel tempo, nelle stagioni, nella natura …nel nostro intimo; oggi è la spatola che domina….domani il pennello oggi la tela è liscia e morbida …domani è materica e sabbiosa. I colori riflettono la mia anima…il mio essere profondo” . Ha avuto la fortuna di incrociare il maestro Umberto Menin e con lui ha lavorato e soprattutto imparato a lavorare; come preparare le tele, come usare i colori, come creare la composizione e conoscere tanti piccoli segreti del mestiere di pittore e non ultimo come insegnare la pittura. Lureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 2009 costituisce con Chiara Coltro e Daniela Pedrocco ”Artemisia” associazione culturale, della quale ora è il presidente . Insegna pittura ad allievi dai 7 agli 85 anni con grandi soddisfazioni… In loro legge gioia ,divertimento,passione, ma soprattutto l’essere riusciti a realizzare un “quadro”.

    CORSI

    Formazione Artistica:
    Accademia di Belle Arti di Venezia.

     

    Nell’insegnare, oltre all’acquisizione delle abilità tecniche necessarie, ritengo importante indicare come avvalersi della personale creatività per potersi esprimere al meglio.

    CORSI

    Terminato il liceo classico, diventa socia dell’Associazione culturale Artemisia nel 2010; affascinata fin da subito dall’astrattismo e dai supporti materici, si approccia al mezzo artistico grazie alla guida ed agli insegnamenti di Nicoletta Furlan. S’iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel corso triennale di pittura e si laurea con la tesi “Un messaggio chiamato Marco Cavallo – tra arte, cura e terapia”. Successivamente si è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, al biennio specialistico in “Terapeutica Artistica” con il progetto di tesi “ConCRETAmente”, tenutosi al Centro Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare, presso l’Azienda Ospedaliera di Padova.

    CORSI

    Artista, arteterapeuta, libera professionista esperta in ceramica raku e cotture primitive. Si diploma nel 2007 presso il liceo artistico Modigliani di Padova, specializzandosi nella scuola della ceramica Urbinate nelle Marche con maestri nazionali e internazionali. Nel 2010 di diploma nella scuola internazionale T.A.M come tecnico di lavorazione dei metalli con la presidenza di Arnaldo Pomodoro, a Pietrarubbia Marche. Nel 2021 si diploma come arteterapeuta presso la scuola di arteterapia, La Cittadella, Assisi e iscritta all’associazione APIArT Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti. Da più di 10 anni collabora proponendo i suoi corsi con vari enti: associazioni culturali e a promozione sociale, università popolari, comuni, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e a privati. Esperta in didattica della moda e sarta per donna diplomata nel 1993 come stilista di moda presso l’istituto professionale E. Usuelli Ruzza a Padova. Dal 2004 partecipa a mostre d’arte nazionali ed internazionali con le sue sculture di ceramica raku e cotture primitive presso gallerie e sale espositive. La passione per la materia è strettamente legata alla sua trasformazione in quanto metafora che rispecchia il cambiamento della persona nel suo cammino di crescita personale.

    CORSI

    Nata nel 1976, vive e lavora a Padova. Diplomatasi in grafica, è pittrice e illustratrice dal 1996. Collabora con agenzie pubblicitarie, case editrici, gallerie d’arte. Si è specializzata in illustrazione nel biennio 2002-2004 con L. Wolsbruger e A.Lobato. Ha esposto in mostre nazionali e internazionali, in particolare partecipa al progetto Arthouse Tacheles di Berlino. Attualmente rappresentata da The Bank Contemporary Art e Eccellenti pittori.

    CORSI

    Maestra d’arte applicata e successivamente diploma con merito alla S.B.A di Londra. Collabora con musei e scuole,proponendo laboratori, incontrando ragazzi di ogni età per diffondere la pittura naturalistica e ancor prima l’educazione all’osservazione e il rispetto verso le meraviglie che ci circondano, stimolando curiosità e sapere.

    CORSI

    Grafico e illustratore freelance, diplomato all’IT Valle per la grafica pubblicitaria. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics nella sezione ‘illustrazione, interessandosi particolarmente al concept design e all’illustrazione per l’infanzia. Tiene workshop per adulti, bambini e ragazzi.

    CORSI