

Sito web
Franca Vaccaro
Franca Vaccaro
Vaccaro Franca
Educatrice qualificata e Arte terapeuta, sono diplomata presso l’Istituto superiore Tecnico G. Deledda di Trieste.
Lavoro con passione da 15 anni in un centro diurno con persone diversamente abili; l’obiettivo è quello di dare spazio alla creatività e alla sperimentazione nei laboratori occupazionali, favorire l’autonomia della persona attraverso la manipolazione dell’argilla, il mosaico, la pittura e il bricolage.
Ho seguito un corso biennale teorico-pratico di formazione alla consulenza familiare presso il Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana Onlus di Trieste.
Ho frequentato un corso di Training Autogeno di base con metodica di Schultz C.IS.S.P.A.T. Trieste.
Dopo anni di lavoro in qualità di educatrice nel campo del disagio sociale, con minori e attualmente con la disabilita’, ho avvertito la necessità di avvicinarmi all’Arte Terapia perché sentivo l’esigenza di dedicare a me stessa uno spazio introspettivo attraverso l’immagine. Mi sono così diplomata presso la scuola Triennale di Arteterapia, la Cittadella di Assisi e conseguentemente iscritta come socia ordinaria all’ A.P.I.Ar.T. Associazione Professionale Italiana Arte terapeuti – iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità dei servizi e di Qualificazione Professionale del Ministero dello Sviluppo Economico, al n.607 dell’anno 2021.
Svolgo laboratori di Arte Terapia con la disabilita’, i minori, caregiver di persone con demenza, persone affette da trauma cranico e anziani. Progetto laboratori a tema in base a richieste e necessità specifiche del gruppo o del singolo.