
Arte terapeuta, artista, libera professionista, esperta in ceramica raku e cottura primitive. Sono stata definita la donna del fuoco. Esso rappresenta la mia energia positiva, l’amore che sento per la vita, la bellezza interiore delle persone e nell’arte del creare. Mi appassiona la materia che si plasma, che si trasforma, che manifesta il suo volto come l’essere umano nel suo cammino quotidiano. Sono in formazione permanente con la Scuola Internazionale di formazione e ricerca, specializzata nella crescita e nello sviluppo della personale, P.R.H, personalità e relazioni umane. Mi sono diplomata presso il liceo artistico A. Modigliani di Padova e specializzata poi in ceramica raku ad Urbino nelle Marche con maestri nazionali e internazionali, approfondendo la filosofia Zen che sta alla base di tale tecnica. Successivamente mi sono diplomata nella scuola internazionale T.A.M, trattamento artistico dei metalli, come tecnico di lavorazione dei metalli con la presidenza di Arnaldo Pomodoro a Pietrarubbia Marche.
Sono diplomata come Arte terapeuta presso la scuola Triennale di Arteterapia, La Cittadella, Assisi e iscritta come socia ordinaria all’A.P.I.Ar.T. Associazione Professionale Italiana Arte terapeuti – Iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità dei Servizi e di Qualificazione Professionale del Ministero dello Sviluppo Economico, al n. 585 dall’Anno 2021.
Da oltre 10 anni collaboro proponendo i miei corsi e attività artistica a vari enti: associazioni culturali e a promozione sociale, università popolari, comuni, scuole dell’infanzia, scuole di vario grado e a privati. Attualmente sono l’ideatrice e conduttrice dello studio d’arte di ArteceramicaRakuterapia, presso una REMS, residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza e in una comunità terapeutica riabilitativa entrambe nelle Marche. Dal 2004 ad oggi partecipo a mostre d’arte nazionali ed internazionali con le mie sculture di ceramica raku e cotture primitive presso gallerie e sale espositive.
Contatta l'insegnante
pablitinazago@gmail.com